Termini e Condizioni di Vendita

  1. Disposizioni generali
    1. I presenti Termini e Condizioni generali di vendita disciplinano l’utilizzo del sito web www.baccominore.it (di seguito anche il “Sito” o la “Piattaforma”), e la vendita di vino e prodotti alcolici in generale (di seguito anche i “Prodotti”) effettuata a distanza tramite il Sito stesso. Oltre che dai presenti Termini e Condizioni Generali di vendita, l’acquisto dei Prodotti attraverso il sito è regolato altresì dal Codice del Consumo (D.lgs. 206/2005), nonché dalle norme sul commercio elettronico.
    2. Titolare del sito è Baccominore S.r.l. C.F. 11905400963, in persona del legale rappresentante pro tempore, con sede legale in Burago di Molgora (MB), 20875, Via De Amicis 39 (di seguito anche “Baccominore”, o il “Venditore”, o la “Società”).
    3. L’utilizzo del Sito e l’acquisto dei Prodotti è consentito esclusivamente a soggetti (di seguito anche l’ “Utente” o “Acquirente) che: (a) abbiano preso visione, e accettato, l’informativa relativa al trattamento dei dati personali; (b) abbiano accettato i presenti Termini e Condizioni Generali di vendita; (c) si siano registrati al sito e creato il proprio account o navighino sul Sito in qualità di meri visitatori non registrati; (d)  rivestano la qualità di consumatori ai sensi del Codice del Consumo, intendendosi per tali le persone fisiche che, in relazione all’acquisto dei Prodotti, agiscono per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta oppure coloro che pur agendo per scopi inerenti alla propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale, non si occupino, nell’ambito di essa, di intermediazione e vendita diretta – ivi compresa la somministrazione di prodotti alimentari in forma di ristorante, bar o simili – ovvero indiretta di prodotti e/o servizi appartenenti alle stesse categorie merceologiche dei Prodotti; (e) siano maggiorenni; (f) richiedano la consegna dei Prodotti entro i confini del territorio italiano.
    4. I presenti Termini e Condizioni Generali di vendita potranno essere aggiornati, integrati o modificati in qualsiasi momento dal Venditore, che provvederà a darne comunicazione tramite le pagine del Sito web www.baccominore.it. Tali aggiornamenti/modifiche e/o integrazioni avranno efficacia per tutti gli acquisti successivi alla data della relativa comunicazione. Nel caso in cui l’Utente non intendesse accettare le modifiche apportate, avrà facoltà di recedere dal contratto mediante invio di una mail ovvero mediante cancellazione del proprio account dal sito entro 7 giorni dalla relativa comunicazione. Il continuato utilizzo del Sito, decorso il suddetto termine, costituisce manifestazione della volontà di accettare i Termini E Le Condizioni Generali di vendita come eventualmente modificati.
  1. Definizioni
    1. Con l’espressione “Acquirente” si intende la persona fisica che compie l’acquisto, di cui al presente contratto, per scopi non riferibili all’attività commerciale o professionale eventualmente svolta.
    2. Con l’espressione “Venditore” si intende il soggetto come sopra identificato ovvero il soggetto che vende i beni attraverso il sito web www.baccominore.it.
    3. Con l’espressione “Acquisto” o “Ordine” il procedimento tramite il quale l’Acquirente seleziona uno o più Prodotti tra quelli rinvenibili nella lista predisposta sulla Piattaforma, creando il proprio carrello personale, e procede, cliccando sull’apposito box di conferma d’ordine, ad indicare i propri dati personali (a titolo esemplificativo, nome, e-mail, numero di telefono) e di domiciliazione ai fini della successiva fase di spedizione.
  1. Conclusione del contratto e accettazione delle condizioni generali di vendita
    1.  Il contratto tra il Venditore e l’Acquirente si conclude esclusivamente attraverso la rete Internet in modalità telematica e a distanza, mediante l’accesso dell’Acquirente all’indirizzo web www.baccominore.it, ove, seguendo le procedure ivi indicate, l’Acquirente formalizza l’acquisto (o ordine) dei beni di cui al precedente punto 1.1. L’Acquirente è consapevole che per poter accedere al sito web www.baccominore.it è necessario disporre di una connessione a Internet i cui costi sono a carico dell’Acquirente secondo i termini stabiliti dal proprio venditore di connettività.
    2. I prodotti, i prezzi e le condizioni di vendita presenti sul Sito – nei limiti della loro disponibilità – non costituiscono offerta al pubblico, bensì un mero invito a formulare una proposta contrattuale; pertanto, devono sempre ritenersi indicativi e soggetti a conferma espressa via e-mail da parte del Venditore, la quale costituisce accettazione dell’ordine di acquisto. 

Il Contratto di Vendita tra l’Acquirente e Baccominore deve, pertanto, intendersi concluso esclusivamente con l’accettazione da parte di Baccominore, mediante l’invio all’Acquirente di una e-mail di conferma d’Ordine, contenente il riassunto di tutti gli elementi essenziali del rapporto giuridico. Il Venditore si ritiene quindi libero da ogni vincolo contrattuale nei confronti dell’Acquirente sino al momento in cui questo riceve nella propria casella di posta elettronica conferma di perfezionamento del Contratto. Parimenti, l’Acquirente è libero di annullare l’Ordine, senza sopportare costi od oneri, sino al momento di ricezione di e-mail di conferma predetta. 

  1. Prima dell’invio definitivo dell’ordine, l’Acquirente è pertanto tenuto a controllare il contenuto del carrello, con riepilogo dello stesso nel quale sono riportati (i) i Prodotti selezionati, ivi incluse le principali caratteristiche (i.e. nome del vino, nome della cantina, denominazione, invecchiamento, note degustative, tipo di vitigno, anno di produzione, numero annuo di bottiglie prodotte) e (ii) il prezzo totale, incluse tasse e imposte, i costi di trasporto, consegna, spedizione ed eventuali altri costi e servizi accessori selezionati. Sarà cura e responsabilità dell’Acquirente individuare eventuali errori d’inserimento e correggerli, o provvedere ad effettuare specifica segnalazione al Venditore, prima di perfezionare l’Ordine. Ogni eventuale aggravio di spese dovuto ad errori non segnalati tempestivamente rimarrà a carico del Cliente.

L’Acquirente è altresì tenuto ad esaminare le presenti condizioni generali di vendita prima dell’inoltro della conferma d’ordine d’acquisto, il cui invio implica, pertanto, totale conoscenza delle stesse e loro integrale accettazione.

  1. Perfezionando l’Ordine, l’Acquirente autorizza il Venditore a provvedere all’organizzazione della spedizione dei Prodotti. Una volta confermato, l’ordine non può più essere annullato. Superata questa fase, l’Acquirente potrà procedere esclusivamente al reso una volta che il Prodotto sia stato ricevuto, con le modalità indicate al punto 10.
  2. Eventuali Ordini effettuati secondo modalità non disciplinate nel presente documento – quali, a titolo meramente esemplificativo, ordini effettuati tramite e-mail o telefono – non vincolano in alcun modo il Venditore, il quale si riserva di accettarli o rifiutarli, espressamente o tacitamente, a suo insindacabile giudizio. 
  3. Le offerte pubblicizzate dalla Società, tramite l’utilizzo di SMS o e-mail o le proprie pagine social a contenuto di promozione commerciale non devono ritenersi vincolanti in re ipsa. Tali offerte e promozioni sono subordinate infatti all’effettiva disponibilità dei Prodotti ivi pubblicizzati, e si ritengono valide sino ad esaurimento scorte.
  4. Il Contratto deve intendersi concluso nel luogo in cui è situata la sede legale del Venditore.
  5. Con l’invio dell’ordine e l’accettazione delle presenti condizioni contrattuali, l’Acquirente dichiara espressamente di compiere l’acquisto per fini estranei all’attività commerciale o professionale eventualmente esercitata.
  1. Prezzi
    1.  I prezzi dei prodotti offerti in vendita sul Sito www.baccominore.it sono indicati in Euro e sono i prezzi in vigore al momento dell’invio dell’Ordine da parte dell’Acquirente, e si intendono comprensivi di IVA. Il Venditore si riserva la facoltà di modificare i prezzi di vendita dei prodotti in qualsiasi momento e senza preavviso, fermo restando che il prezzo addebitato all’Acquirente sarà quello pubblicato sulla scheda prodotto al momento dell’invio dell’Ordine
    2. I costi di spedizione non sono inclusi nel prezzo di vendita, ma sono determinati in misura fissa e vengono indicati nella procedura di acquisto prima dell’inoltro dell’ordine da parte dell’Acquirente e saranno altresì visualizzabili nel riepilogo dell’ordine, nonché nella e-mail riepilogativa inviata a seguito della conclusione della procedura d’acquisto. È prevista anche la spedizione gratuita per ordini superiori a una certa soglia di spesa.
  1. Spedizione e consegna
    1. Il Venditore effettua spedizioni esclusivamente all’interno del territorio italiano, all’indirizzo di consegna indicato dall’Acquirente nel modulo d’ordine. 
    2. Concluso il contratto, mediante l’invio della conferma d’ordine, il Venditore provvederà a recapitare, anche avvalendosi di corrieri terzi, i prodotti selezionati e ordinati, secondo le modalità scelte dall’Acquirente e indicate nell’e-mail di conferma d’ordine.
    3. I tempi della spedizione possono variare dal giorno seguente a quello dell’ordine ad un massimo di 5 (cinque) giorni dalla conferma dello stesso. Nel caso in cui il Venditore non sia in grado, per qualsivoglia ragione, di effettuare la spedizione entro detto termine, ne darà tempestivo avviso all’Acquirente tramite e-mail inviata all’indirizzo fornito da quest’ultimo durante la procedura di acquisto. In nessun caso la spedizione verrà effettuata dal venditore oltre il termine di 30 (giorni) previsto dalla normativa vigente.
    4. Il Venditore non potrà comunque essere ritenuto responsabile di eventuali ritardi nella consegna che siano stati determinati da cause di forza maggiore, da caso fortuito o comunque da cause esterne alla sua sfera di controllo. Parimenti, il Venditore non potrà essere ritenuto responsabile per errori nella consegna dovuti a inesattezze o incompletezze nella compilazione dell’ordine d’acquisto da parte dell’Acquirente, o per ritardi nella consegna a quest’ultimo imputabili.
    5. Il Venditore si impegna ad utilizzare imballaggi che, grazie alle loro particolari caratteristiche, preservano l’integrità e le caratteristiche, anche organolettiche, dei Prodotti. Questo non esclude che cause terze e non imputabili al Venditore possano danneggiare il/i Prodotti, e in questo senso la Società esclude in capo proprio responsabilità ulteriori da quelle attribuitole da norme imperative di legge, per loro natura inderogabili.
    6. Al momento della consegna l’Acquirente è comunque tenuto a verificare che: il numero dei colli consegnati corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto allegato alla merce spedita e che l’imballo risulti integro e non alterato anche nei nastri di chiusura se presenti. Nel caso in cui la merce consegnata presenti eventuali danni presumibilmente arrecati dal trasporto, l’Acquirente può rifiutare la consegna e darne immediatamente comunicazione al Venditore, che provvederà ad effettuare le dovute contestazioni al corriere, provvedendo ad una nuova spedizione una volta ricevuta la riconsegna della merce contestata. Nel caso in cui l’Acquirente, nonostante l’imballo risulti gravemente danneggiato e/o manomesso, decida comunque di ritirare la merce in consegna, dovrà contestare al corriere l’inidoneità della confezione, apponendo la scritta “RISERVA DI CONTROLLO MERCE A CAUSA DI …” (indicando la motivazione alla base della riserva in questione) sul documento di consegna, del quale dovrà trattenere una copia, per poi procedere a fare un’immediata segnalazione al Venditore.
    7. Qualora la merce ricevuta non corrisponda all’ordine effettuato oppure sono assenti prodotti ordinati, l’Acquirente dovrà segnalare questa difformità entro 5 (cinque) giorni dall’avvenuta ricezione del pacco contattando direttamente il Venditore o compilando l’apposito form del servizio clienti. Il Venditore potrà richiedere opportune descrizioni ed evidenze a riprova della difformità (es. fotografie) e riscontrare positivamente al Cliente laddove rilevi che la difformità è reale e non imputabile al Cliente stesso. 
    8. L’eventuale reso dei prodotti non conformi sarà ammesso solo a condizione che gli stessi siano integri e con i relativi sigilli. In tal caso il Venditore procederà al rimborso e le spese di spedizione saranno a carico del Venditore.
    9. In caso di smarrimento del pacco o altre eventualità che causino una mancata o errata consegna per cause non imputabili all’Acquirente, il Venditore procederà, in accordo con l’Acquirente, al rimborso o ad un nuovo invio dei Prodotti. In caso di mancato ritiro entro il termine stabilito dal corriere, i prodotti verranno restituiti al Venditore, che rimborserà il prezzo dei prodotti, ma non il costo di spedizione.
  1. Riserva di proprietà 

La proprietà dei prodotti ordinati rimarrà in capo al Venditore sino al momento in cui l’intero corrispettivo dell’Ordine, ivi incluse spese di spedizione, tasse e altri contributi obbligatori (ove previsti) siano interamente pagati dall’Acquirente. Ove, per qualsivoglia ragione, non risultasse possibile l’addebito dell’importo dovuto, il processo di vendita sarà automaticamente annullato e la vendita sarà risolta ai sensi dell’art. 1456 c.c. e l’Acquirente verrà informato tramite comunicazione e-mail automatica.

  1. Disponibilità dei prodotti
    1. Il Venditore assicura tramite il sistema telematico utilizzato l’elaborazione ed evasione degli ordini senza ritardo. A tale scopo si impegna a indicare con aggiornamenti frequenti, nel proprio catalogo elettronico, i prodotti disponibili e quelli eventualmente non disponibili. 
    2. Nell’ipotesi in cui il Prodotto ordinato non sia più disponibile successivamente all’invio dell’ordine di acquisto, l’Acquirente sarà prontamente informato via e-mail e l’ordine di acquisto verrà cancellato. Il Venditore si impegna, a scelta dell’Acquirente, a sostituire il Prodotto ordinato con uno disponibile di pari valore o a rimborsargli la somma eventualmente pagata entro il termine di 30 (trenta) giorni dall’invio dell’ordine.
    3. Nell’ipotesi in cui parte dei Prodotti ordinati non sia più disponibile successivamente all’invio dell’ordine di acquisto, l’Acquirente sarà prontamente informato via e-mail e l’ordine di acquisto verrà eseguito parzialmente e limitatamente ai Prodotti disponibili. Il Venditore si impegna, a scelta dell’Acquirente, a sostituire il Prodotto non disponibili con altri di pari valore o a rimborsargli la somma eventualmente pagata per quei Prodotti entro il termine di 30 (trenta) giorni dall’invio dell’ordine.
  1. Garanzie e assistenza
    1. La descrizione dei Prodotti offerti sul Sito è finalizzata ad offrire all’Acquirente la maggior quantità di informazioni possibili per valutare il Prodotto. Tuttavia, le immagini ed i colori dei Prodotti pubblicati sul Sito sono meramente indicative e potrebbero non costituire rappresentazione esatta degli stessi (ad esempio a causa delle impostazioni locali dei sistemi e/o degli strumenti utilizzati per la loro visualizzazione). Pertanto, l’Acquirente prende atto ed accetta che tali eventuali minori differenze non costituiscono difetto di conformità dei prodotti. 
    2. Tutti i Prodotti venduti sul Sito sono coperti dalla garanzia legale di conformità prevista dagli artt. 128-135 del Codice del Consumo. In presenza di prodotti che presentino vizi di conformità l’Acquirente dovrà dare immediatamente comunicazione al Venditore, in forma scritta, attraverso l’apposita area del sito: nella segnalazione dovrà fornire una descrizione dettagliata del vizio riscontrato, anche attraverso fotografie e video nonché indicare la data di scoperta del vizio stesso. 

Qualora fosse accertato il difetto di conformità del prodotto, l’Acquirente ha il diritto di ottenere, a sua scelta, la sostituzione del prodotto.

  1. Sono esclusi dalla garanzia legale di conformità i Prodotti aperti, modificati o in qualsiasi modo alterati dall’Acquirente stesso. Sono altresì esclusi dal campo di applicazione della garanzia legale di conformità eventuali difetti determinati da fatti accidentali o da responsabilità dell’Acquirente.
  1. Prodotti difettosi
    1. Il Venditore non potrà essere ritenuto responsabile delle conseguenze derivanti da un prodotto difettoso se il difetto è dovuto alla conformità del prodotto a una norma giuridica imperativa o a un provvedimento vincolante, ovvero se lo stato delle conoscenze scientifiche e tecniche, al momento in cui il produttore ha messo in circolazione il prodotto, non permetteva ancora di considerare il prodotto difettoso.
    2. Nessun risarcimento sarà dovuto qualora il danneggiato sia stato consapevole del difetto del prodotto e del pericolo che ne derivava e nondimeno vi si sia volontariamente esposto. Allo stesso modo non sono attribuibili a responsabilità del Venditore i difetti che derivano dal cattivo e/o erroneo utilizzo del Prodotto acquistato, da cause esterne (es. urti, cadute, ecc.), dalla noncuranza e dall’uso improprio.
    3. In ogni caso il danneggiato dovrà provare il difetto, il danno, e la connessione causale tra difetto e danno, anche attraverso descrizioni, fotografie e mezzi a disposizione del danneggiato.
  1. Diritto di recesso
    1. In base a quanto disposto dall’art. 52 del Codice del Consumo, l’Acquirente può, entro il termine di 14 (quattordici) giorni lavorativi dalla data di ricevimento dei Prodotti, recedere dal contratto di acquisto restituendo il bene ricevuto nel proprio imballaggio originale, senza manomettere alcun sigillo di garanzia o semplicemente aprire e/o deteriorare lo stesso imballaggio esterno. 
    2. Resta comunque salvo quanto disposto dall’art. 59 del Codice del Consumo che esclude il diritto di recesso con riferimento ai beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e che sono stati aperti dopo la consegna.  
    3. Al fine di poter esercitare il diritto di recesso, l’Acquirente è tenuto ad informare il Venditore della sua decisione di recedere dal contratto tramite una dichiarazione esplicita (mediante l’invio di una raccomandata a.r., o di una mail o di una p.e.c.), utilizzando il modulo tipo di recesso disponibile a questo link. 
    4. I prodotti devono essere restituiti al Venditore nella loro sostanziale integrità, nella loro confezione originaria e quant’altro con essi fornito, in condizioni tali da poter essere rimessi in commercio. Qualora i prodotti restituiti non presentino le caratteristiche di cui sopra, il reso non sarà accettato.
    5. Parimenti non sarà accettata la restituzione dei prodotti oltre il termine legale stabilito per l’esercizio del diritto di recesso. 
    6. In caso di esercizio del diritto di recesso, il Venditore provvederà a rimborsare all’Acquirente l’intero importo già pagato per il prodotto entro e non oltre 30 giorni dal ricevimento della relativa comunicazione, fermo restando il diritto del Venditore di trattenere il rimborso finché la merce non sia stata restituita.
    7. In caso di esercizio del diritto di recesso, le spese di spedizione relative alla restituzione del prodotto sono interamente a carico dell’Acquirente.
  1. Risoluzione del contratto
    1. Qualora una Parte sia inadempiente nei confronti dell’altra con riguardo ad uno qualsiasi degli obblighi di cui al presente contratto, l’altra Parte potrà richiederne la risoluzione ai sensi degli art. 1453 c.c. e ss., fatto salvo in ogni caso il diritto al risarcimento del danno.
    2. Ai sensi dell’art. 1456 c.c., la parte che intenda avvalersi della risoluzione dovrà darne comunicazione all’altra parte mediante invio di una raccomandata a/r o PEC (Posta Elettronica Certificata), indicando la motivazione; gli effetti della risoluzione decorrono dalla data di ricezione della comunicazione di risoluzione.
  1. Trattamento dei dati personali
    1. In conformità a quanto previsto dalla vigente normativa, nazionale e comunitaria, in materia di protezione dei dati personali, tutti i dati che verranno scambiati tra le Parti saranno trattati esclusivamente per le finalità indicate nei presenti Termini e Condizioni, nonché per adempiere eventuali obblighi di legge od in ragione dell’esecuzione del presente contratto. Saranno, di conseguenza, trattati secondo principi di liceità e correttezza e in modo da tutelarne la riservatezza anche mediante l’adozione di adeguate misure di sicurezza e di protezione dei dati.
    2. L’Acquirente dichiara infine di aver ricevuto l’informativa sul trattamento dei dati personali ed in particolare di essere stato informato circa l’identità e di dati di contatto del titolare del trattamento, le finalità cui sono destinati i dati personali nonché la base giuridica del trattamento, gli eventuali destinatari o le eventuali categorie di destinatari, i legittimi interessi perseguiti dal titolare o da eventuali terzi, nonché l’eventuale intenzione di trasferire i dati all’estero, e pertanto lo autorizza al trattamento dei propri dati personali per le finalità ivi previste.
  1. Comunicazioni e reclami 
    1. Le comunicazioni scritte dirette al Venditore e gli eventuali reclami saranno presi in esame unicamente se inviati tramite mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento, ovvero p.e.c., ovvero e-mail semplice, ai seguenti recapiti (ovvero agli altri recapiti che dovessero essere successivamente comunicati):
  1. L’Acquirente si obbliga ad indicare nel modulo di registrazione al sito web la propria residenza o domicilio, il numero telefonico e l’indirizzo di posta elettronica al quale desidera siano inviate le comunicazioni del Venditore.
  1. Nullità Parziale

Qualora una o più disposizioni di cui alle presenti Condizioni Generali di vendita, ovvero una qualsiasi delle disposizioni del contratto di acquisto, dovessero essere dichiarate invalide o inefficaci da un’autorità competente, le stesse dovranno considerarsi come non apposte, mentre le altre disposizioni rimarranno pienamente valide ed efficaci.

  1. Legge applicabile e foro competente
    1. Il presente contratto di vendita online è regolato dalla legge italiana. 
    2. Nel caso in cui l’Acquirente sia qualificabile come consumatore, per ogni controversia relativa all’interpretazione ed esecuzione del presente contratto sarà competente il Tribunale del luogo dove l’Acquirente ha la propria residenza.
    3. In tutti gli altri casi, per ogni controversia nascente in esecuzione, o comunque in relazione al presente Accordo è competente in via esclusiva il Foro di Monza.
    4. Ai sensi dell’art. 14 del Regolamento Europeo 524/2013 il Venditore informa l’Acquirente che la Commissione Europea ha istituito una piattaforma online che fornisce uno strumento di risoluzione alternativa delle controversie (Online Dispute Resolution – ODR) relative a e/o derivanti da contratti di vendita di beni e servizi stipulati online. La piattaforma è raggiungibile al seguente link https://ec.europa.eu/consumers/odr/

Il Venditore, tuttavia, invita l’Acquirente ad utilizzare preventivamente gli strumenti di contatto previsti al punto 15 per risolvere direttamente ogni tipo di questione.

Spedizione gratuita in tutta Italia oltre 69.90€
Carrello